L'acquisto all'interno dello store è riservato agli studi dentistici privati

In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.

Ok, procedi

GUIDOR easy-graft è un biomateriale malleabile e adesivo, applicabile direttamente dalla siringa. A contatto con il sangue, GUIDOR easy-graft si indurisce in pochi minuti formando un ponte poroso che si adatta perfettamente alla morfologia del difetto, offrendo così un'eccellente stabilità di coagulo nel periodo iniziale di cicatrizzazione.

 

  1. Il sistema GUIDOR easy-graft ontiene una siringa pre-riempita di granuli rivestiti con un polimero (di colore blu nella figura e indicato con B nell'immagine al microscopio elettronico a scansione nella sezione sottostante 'Porosità granuli') insieme ad una fiala separata di attivatore di polimero (BioLinker, come indicato dai punti nell'immagine 1).
  2. Quando viene aggiunto alla siringa, BioLinker ammorbidisce il rivestimento di polimero creando una superficie adesiva. I granuli GUIDOR easy-graft si attaccano quando vengono compressi e sagomati.
  3. Se a contatto con i fluidi corporei (evidenziati in rosa) BioLinker viene eliminato dal materiale.
  4. GUIDOR easy-graft si indurisce in pochissimi minuti formando un ponte stabile e poroso di granuli interconnessi che si adatta perfettamente alla forma del difetto (vedere anche l'immagine sottostante al microscopio elettronico a scansione 'Macroporosità).

 

Porosità granuli

Gli innesti ossei osteoconduttivi devono stabilizzare il sito, supportare un coagulo e fornire spazio per la nuova formazione ossea.

Posizionamento

Macroporosità

Il ponte stabile creato dopo l'applicazione del materiale GUIDOR easy-graft stabilizza il sito. Lo spazio tra i granuli adiacenti sostiene un coagulo e permette la formazione di spazio per lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni conseguenti.
Compressione

Sistema aperto di pori

I fosfati di calcio microporosi, con dimensioni dei pori da 1 μm a 10 μm, permettono una maggiore osteoconduttività e formazione ossea se paragonati ai materiali senza micropori. Il sistema aperto a micropori permette un'ottima circolazione dei fluidi.
 
Compressione

La generazione futura

Dalla formulazione originale in granuli di forma sferica, la versione CRYSTAL+ version of easy-graft presenta dei granuli irregolari che consentono di avere uno spazio maggiore per l’osso neo-formato. Essendo bifasico (60%HA + 40% β-TCP) e parzialmente riassorbibile la versione CRYSTAL+ si integra all’interno dell’osso neo-formato da questo deriva il benefit dovuto alla maggior porosità della stuttura della versione +. La versione CLASSIC di easy-graft (100% β-TCP) mantine I granuli di forma sferica e si riassorbe in parallel con la neo formazione ossea
Posizionamento

Microporosità

L'elevata microporosità di GUIDOR easy-graft è visibile al microscopio elettronico a scansione (A).

 

 

Riassorbimento BioLinker e PLGA

Il processo di riassorbimento per il BioLinker e il rivestimento del polimero PLGA avviene in due fasi:

 

Fase 1) Il BioLinker viene estratto entro alcune ore

Oltre il 90% del BioLinker viene rimosso dal sostituto dell'innesto osseo in tre ore (1) ed espulso attraverso l'urina entro 1-3 giorni (2). Il BioLinker contiene NMP, un solvente largamente utilizzato in dispositivi farmaceutici e medici come membrane dentali, sistemi sottocutanei di rilascio farmaco ecc.

 

gifx.gif

Fase 2) Il coating del polimero PLGA viene riassorbito entro alcune settimane

Parallelamente al processo di rigenerazione e guarigione, il coating di PLGA e la connessione adesiva tra i granuli, si riduce (da tre a sei settimane in vitro). Il processo di riassorbimento del PLGA è controllato dalla rottura della catena polimerica attraverso idrolisi. Dalla completa degradazione si formano acido lattico e acido glicolico. Entrambi i metaboliti sono innocui e sono escreti come biossido di carbonio e acqua.

 

Sito alveolare post-estrattivo

Sito alveolare post-estrattivo

Rialzo sinusale

Lesioni cistiche