L'acquisto all'interno dello store è riservato agli studi dentistici privati

In ottemperanza con quanto previsto dalla normativa vigente, dichiaro sotto la mia responsabilità di essere un professionista del settore odontoiatrico e di essere pertanto autorizzato a prendere visione del contenuto presente in questo sito internet.

Ok, procedi

Per perimplantie si intende una patologia dei tessuti che circondano l'impianto dentale.

Per mucosite si intende l’infiammazione e ulcerazione dei tessuti molli circostanti un impianto; si tratta di una risposta reversibile dell’organismo agli agenti patogeni parodontali. La perimplantite, il processo infiammatorio distruttivo che interessa i tessuti duri e molli circostanti un impianto dentale, è più grave ed è causa di perdita ossea.

I segni e i sintomi tipici della malattia possono riassumersi come segue.

Mucosite
Sanguinamento al sondaggio
Rossore e gonfiore dei tessuti molli
Nessuna perdita dell’osso di supporto 

Perimplantite
Difetto osseo a forma di cratere
Sanguinamento e/o suppurazione al sondaggio
Nessuna mobilità degli impianti
Profondità di tasca perimplantare > 4 mm

Una diagnosi sicura di perimplantite richiede la presenza simultanea di tutti i segni e i sintomi sopra elencati. La diagnosi non può essere basata su uno solo dei sintomi/parametri indicati.

Trattamento della peri-implantite
La peri-implantite deve essere trattata in modo sistemico. La rimozione della placca batterica con terapia chirurgica e/o non chirurgica è essenziale per evitare l’ulteriore progressione della malattia e per preparare il difetto per le procedure rigenerative.